5 maggio 2009

The Costume Institute Gala

E anche quest'anno siamo arrivati all'evento dell'anno: la mostra organizzata dal New York's Metropolitan Museum (MET), che partirà oggi, con relativo galà benefico del Costume Institute, tenutosi ieri sera.
Il tema è " The model as a muse: embodying fashion".
Quest'anno l'ospite d'onore è Marc Jacobs, con Anna Wintour (come sempre, in quanto organizzatrice), Kate Moss e Justin Timberlake.
La nozione di modelle come muse dei designers sarà dunque il tema della mostra, in cui si esplora il cambiamento dell' idea di bellezza negli anni, da Peggy Moffitt a Iman, da Nadja Auermann a Gisele Bündchen. L' esibizione si propone di mostrare come le modelle hanno fornito ispirazione ai designers, hanno incarnato i trend del ventesimo secolo e hanno lasciato un ricordo nella storia della moda.“ In tutti i periodi, la moda è presentata e resa desiderabile da un gruppo di modelle che catturano con la loro bellezza l' ideale del tempo", dice Harold Koda, curatore del Costume Institute, che sta lavorando con il co-curatore Kohle Yohannan sul progetto. "L' idea di modelle o muse, sia che sia qualcuno che si conosce, o qualcuno che si è visto in un immagine o qualcuno che ci si è immaginato o inventato, è importante per ogni designer e per ogni collezione", ha detto Jacobs. “Odio parlare di ispirazione, ma tutti hanno bisogno di un catalizzatore. Guardiamo a questa persona, questa modella, questa musa, e disegniamo per lei. E' una cosa fondamentale, e porta a molti abiti fantastici".
La mostra presenterà 70 foto di alta moda e look ready-to-wear, insieme a immagini di passerella, video di modelle, rock stars, socialites e attrici che segnarono ogni era. “Ci sono certe immagini in ogni era che tendono a fissare un ideale estetico nell immaginario popolare", ha detto Koda. " In ogni tempo c'è la possibilità di creare un trend, e dopo quello, diventa la nostra idea di quel periodo, come Dovima e l'elefante, o la famosa foto di Avedon di Suzy Parker in Chanel.”
L'esibizione passa attraverso gli anni 50, con modelle comes Sunny Harnett e Dorian Leigh; icone dei 60 come Jean Shrimpton, Moffitt e Veruschka; visi dei 70 come Iman e Janice Dickinson; le supermodelle degli 80 e 90 come Amber Valletta e Shalom Harlow.
Ci sono anche abiti di designers come Azzedine Alaïa, Balenciaga, Chanel, Giorgio Armani, Marc Jacobs, Donna Karan, Helmut Lang, Lanvin, Claude Montana, Ralph Lauren, Prada, Jil Sander, Christian Dior, Versace eViktor & Rolf.
A chi ha domandato a Marc Jacobs se ci sia una modella che rappresenti di più il tema della musa, Jacobs ha nominato modelle come Turlington e Campbell, sue amiche di lunga data che lo hanno anche aiutato ai suoi inizi, una ventina di anni fa. Ma ha ammesso che forse il migliore esempio è Kate Moss. “Le immagini di Kate Moss by Corinne Day e Juergen Teller hanno davvero cambiato la moda” ha detto Jacobs. “Quello era un momento in cui guardavamo alla bellezza in un modo differente, e penso che Kate incarni ancora lo stile e il modo in cui noi ora guardiamo alla bellezza e al glamour e alla perfezione e all'imperfezione".

Ma passiamo a qualche abito visto ieri sera a Ny.

Se posso darvi un mio modesto parere, parto con i SI:

Eva Mendez in CK. L'abito è di un bel colore, bel taglio, non troppo scollato, non troppi gioielli. Bella.

Georgina Chapman ( a destra) in Marchesa. Il colore le dona e l' abito é davvero carino.
Liv Tyler in Stella McCartney. Look anni 40, con grosse spalle e pettinatura ad onde. davvero di classe. Adoro il blu scuro
Marion Cotillard in Christian Dior. Il nude effect fa sempre la sua figura.
Kate Bosworth in Stella Mc Cartney. Stupenda.
Bruce Willis e consorte
Questi sono i look che mi convincono. Su tutti gli altri ho qualche critica da muovere (mie opinioni, eh)
Si, con piccola critica:
Ashley Olsen in The Row.
Anche se l' abito è troppo a sacco e senza forma (come sempre, retaggi dell anoressia), nell' insieme mi piace.
Molto bello anche il trucco e borsina abbinata.
Claire Danes in Armani Privé.
Banaleeeeeee... Armani mi da sempre lo stesso effetto soporifero. Ma a chi puo' mai piacere il "greige"(il suo colore caratteristico, misto di beige e grigio)?
Non si puo comunque dire che l abito sia brutto e che non le stia bene
Diane Kruger in Chanel, con quel figone di Pacey. Peccato l'abito non sia elegantissimo, cosi corto, e peccato per scarpe e borsa nere, da evitare con il bianco. Pero sono troppo carini.
Gisele Bunchen in Versace e Tim Brody. Lei troppo abbronzata e "disco", ma come criticarla?
Ok, è trash e il tatuaggio non aiuta ma Amber Rose ruba la scena a Kanye . E il vestito non è male.
Anna Wintour in Chanel, come l'anno scorso. L' abito è bello, ma questa donna mi fa paura
Liv Tyler in Elie Saab. Forse un po troppo "sposa", per l' occasione
Marisa Tomei in vintage Adrian !!!
che scelta!!il designer delle star di Holliwood degli anni 40! sono davvero impressionata
La cantante Ciara in Emilio Pucci
Ho sempre apprezzato tantissimo gli abiti accollati a maniche lunghe con scollature sulla schiena, come quello di Guy Laroche indossato da Hilary Swank degli Oscar 2005 , uno dei miei look preferiti di sempre,
ma questo Pucci mi lascia un po perplessa per il dettaglio bianco proprio sul didietro. Comunque la coda alta e la mancanza di gioielli sono azzeccati, e lei è molto bella.
Eva Longoria in Diane von Furstenberg. Sono un po perplessa per gli oblo, magari uno solo era meglio, ma fa la sua bella figura, di sicuro.
No, no e no!
Anne Hataway in Marc Jacobs. Il look era abbastanza carino, cara Anne, perchè roviinarlo con quella cofana sulla tua testolina? Si mormora che Anne sarà la nuova testimonial Marc Jacobs. Bah. Per me è cosi insipida...
Rachel Weisz in Vera Wang. Peccato per il dettaglio giallo in fondo, il rossetto troppo scuro e la collanina alla Cioé anni 90
Kirsten Dunst in Chanel. Questo è un esempio di quegli Chanel che non mi piacciono, tutti piumette, frangette, cosette.
Un po come l' abito di Heidi Klum, firmato J Mendel . Troppa stoffa, Heidi... e poi odio il blu con il nero
Kate Hudson in Stella Mc Cartney, con la designer.
Non so perchè la Stella è fissata con le tute. La cosa mi disturba.Non è nemmeno magra.
Ktae invece sta diventando trash come su madre Goldie Hawn, tutta oro, scollature e cose. Non mi piace
Ivanka Trump in Bryan Reynes. Troppo tulle in fondo.
Kerry Washington in Louis Vuitton. Troppo bamboleggiante
Bar Refaeli in Marchesa.Troppo "piccolo", scollato e corto.
Donatella Versace con la figlia Allegra e Cindy Crawford, tutte in Versace
Cindy con te facciamo i conti dopo, Allegra poveretta lasciamola dov'è che c'ha già i suoi problemi, e Donatella che dire...bel vestito comunque!
Emma Roberts, nipote di Julia e attrice, in Versace. Peccato le scarpe nere e la non-acconciatura.
Se avesse fatto piu attenzione sarebbe potuta essere perfetta, carina com è.
Jessica Alba in Jason Wu.
Jessica: Abito blu, calze nere coprenti (a Maggio), borsa fuxia.. non so, vedi tu.
Jessica Biel in atelier Versace e troppa crema autoabbronzante. Peccato, perchè il vestito è splendido, ma la sua pelle, l'abito e il tappeto rosso fanno pendant. Poi non so, sei scialba. Justin con occhialetti sei ridicolo.
Rachel Bilson in Bally by Brian Atwood. La scollatura non le dona e i capelli sono troppo lisci. Peccato, perchè fa sempre scelte anticonvenzionali.
Agyness in Burberry ???????!!!! ma trucco e parrucco?? che ti succede, Aggy??
Kate Beckinsale, nella solita posa da figona, guanceindentropettoinfuorimanosulfianco; mamma mia quanto mi sta antipatica. Allora se devo dirtelo Kate i capelli sciolti non c' entrano niente, il vestito è esagerato, non sono gli Oscar, tu non sei praticamente nessuno e il grigio su una mora c' entra come i cavoli a merenda, anche se è Marchesa. Chiaro?
Blake Lively in Versace.
Abbiamo colto il messaggio: sei sexy.
Anche con spacco, scollatura, una manica si e una no. Come direbbe mia madre: " è un po esagerato, tesoro"
Rihanna in Dolce e Gabbana. HAHAHAHAHA! Ah, Riri, che burlona.
Emily Rossum in Carolina Herrera.
Bah non so Emily, sei giovane e relativamente carina. perchè il grigio?? Gente, il grigio sbatte!
Kate moss in Marc Jacobs, e Marc jacobs.
Kate Moss con turbante e Marc jacobs.
Ho detto tutto.
Katy Perry come al solito opta per un colore squillante, questa volta Tommy Hilfiger
Non so Katie, la pettinatura, piu il bracciale, piu la cosa sulla scollatura ti fanno un po stile Egitto. Poi ok il blu, ma quel vestito è troppo blu!
Lake Bell. boh, non so nemmeno chi è. Sorvoliamo sul cappello.
Non fare quella faccetta da furbina, Leighton Meester, perchè hai proprio toppato. Leggings??? Colorati? Sotto un Louis Vuitton? Dov'era la tua stylist, in bagno??
Madonna in Louis Vuitton. nemmeno qui credo ci sia bisogno di commentare.
Basteranno le migliaia di siti che la prenderanno in giro per tutta la settimana e oltre
Tyra Banks puoi alzare il mento finchè vuoi ma hai un paniere sulla testa e qualche balza di troppo sul vestito, cara mia.
Victoria Beckham terrificante come al solito, in posa plastica, abito Louis Vuitton e abbronzatura esagerata.
Cindy Crawford sei stupenda come al solito, l 'età non ti ha scalfita, ma come ben sai la regola dice o spacco o scollatura. Portarle entrambi, in blu metallizzato perlopiù, è un po troppo. Non che tu stia male, eh.
Mary-Kate Olsen in Christian Lacroix Haute Couture. Non so perchè ma anche in un abito da migliaia di dollari sembra la piccola fiammiferaia (spettinata)
Molly Sims, modella dei 90, in uno strano abito con maniche e gonna a palloncino.
Già dicendolo suona sbagliato, no? Maniche e gonna a palloncino. eh.

http://www.style.com/peopleparties/parties/thumb/050608MET/new

l'edizione 2008 tema: supereroi

l'edizione 2007 tema :Poiret
C'est tout!
Che fatica

2 commenti:

  1. Il primo commento, wow che onore! Comunque sono assolutamente d'accordo su tutto. Hai ragione, Mary-Kate Olsen sembra proprio la piccola fiammiferaia!! le due gossip girl in effetti hanno deluso anche me, vorrei proprio vedere le loro stylist... La Beckham non la posso vedere! Kate Bosworth e Liv Tyler divine... Complimenti per il post, stella!
    XOXO

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente sei una grande perché riconosci a colpo d'occhio tutte le attrici e i loro outfits ma... tutte quelle lodi al lavoro della bionda ossigenata non ti pare siano un po' troppe? I vestiti del fratello erano decisamente migliori! Se hai tempo dai un'occhiata alle sue collezioni e poi ne parliamo. Ciao e ancora brava.

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB