9 dicembre 2009

Vogue Italia December 2009

Finalmente!! Come tutti i mesi, finalmente è arrivato Vogue Italia, uno dei miei giornali (italiani) preferiti.
Aspetto a parlarvi del servizio di copertina, già chiacchieratissimo sui blog, perchè sono ancora sotto shock. Nell'attesa, vi propongo la descrizione di uno dei servizi moda.
Vogue Italia è uno dei giornali di moda più cerebrali del mondo, perchè tra la copertina misteriosa senza scritte, gli articoli di arte di Mariuccia Casadio, le d.p di Anna Piaggi, e persino l'oroscopo, ho la sensazione che ci lavorino dei letterati, più che dei redattori di moda. (avevo già accennato alla cosa qui http://rockandfiocc.blogspot.com/2009/06/vogue-italia-june-2009.html )
Ecco il servizio che vi propongo, VARIATIONS ON CHIC
(starring Iris Strubegger, una modella che mi piace molto, anche lei già menzionata nel blog http://rockandfiocc.blogspot.com/2009/08/iris-strubegger.html)
Come si descrive un servizio di moda? Se non ci avete mai fatto caso, in ogni giornale c'è un titolo per il servizio, e spesso una descrizione. Velvet ha descrizioni fatte di mille frasi, Gioia forse si sbizzarrisce un pò meno... Vogue supera tutti.
Immaginatevi, voi siete la stylist.
-"Allora, qual'è il tema di domani? Cosa mi devo procurare? Qual'è l'argomento? Black&White? Linee forti? Strong shoulders?"
-"Una donna altera, seduttiva, con una femminilità che rimanda a quella immortalata da Helmut Newton. Ogni suo gesto, anche se apparentemente fragile e arrendevole, esprime consapevolezza, intima sicurezza di sé. Lontana dalla career woman, ma intrisa dell’immaginario anni Ottanta, la sua allure ricorda la giovane Charlotte Rampling fasciata da affusolati pantsuits. Ma è forte della stessa forza di nikita, icona della donna combattente. Recupera la pudica nudità svelata con costumi anni Quaranta, ma la contrappone alla linearità monumentale degli Eighties. Il suo fascino è reso contemporaneo da riffs estetici clamorosamente rock, che ben si accordano ad un contesto urbano grunge. E creano un contrappunto visuale scandito da gioielli “bold and beautiful”, che evidenziano una scultorea corporeità. E’ una natura, la sua, sottolineata dall’enfasi sulle spalle, dalla velatura dei pizzi e dalla costruzione tailor-made delle giacche. Per dare vita a nuove silhouettes, dall’impatto deciso e allusivamente elegante".
- Ah...

0 commenti:

Posta un commento



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB