21 aprile 2010

FANTASTIC MR FOX: LA RECENSIONE!

Wes e il suo classico completo
Il cinema oggi (stupida multisala)!!
Wes Anderson sha dichiarato che il libro "Fantastic Mr Fox" di Roald Dahl (illustrato dal mitico Quentin Blake) è stato il primo da lui posseduto e che lo scrittore è uno dei suoi eroi (anche per me!), e di aver acquistato i diritti per trarre un film dalla storia anni orsono.
Ora finalmente FANTASTIC MR FOX è uscito nelle sale italiane, e L'HO ADORATO! Tutto quello che fa Wes è fantastico (ok, è il mio regista preferito). E' il primo film in stop-motion distribuito dalla 20th Century Fox, e il primo di animazione per Wes. Tutti presenti i classici marchi di fabbrica Andersoniani, anche in questo film: i titoli delle scene in colori sgargianti, la cura dei dettagli, le musiche, i costumi!! Le voci sono quelle di Meryl Streep per la signora Fox, e di Clooney per Mr Fox, voce perfetta per la simpatica canaglia che deve rappresentare. Tutti gli altri membri della cricca di Wes sono comunque presenti, anche solo come doppiatori: Jason Schwartzman, Bill Murray, Owen Wilson. Mr Fox è una volpe elegante ma truffaldina, colto (parla francese) e astuto. Vive in un albero con la moglie, pittrice di paesaggi in tempesta (fantastici i quadri tutti uguali, un po come quelli di Richie a Margot) e il figlio difficile e scontroso che vuole essere un atleta come il padre.
Tutti hanno lo stesso costume per tutto il film, e Mr Fox è vestito come Wes (completo di velluto beige)! Le musiche fantastiche come al solito, con canzoni di Jarvis Cocker (amore mio!), anche presente nel film come menestrello, dei Beach Boys e Rolling Stones . Non so come sia in inglese la parola "Moccolo", che viene detta nel film come insulto "Che moccolo dici?!" Ambiguo il pugno alzato di Mr Fox a un lupo in una delle scene finali (si è parlato di comunismo- ma perchè, poi?) Ovviamente sono dovuta andare al cinema di pomeriggio, perchè questi pezzenti di programmatori si vede non hanno colto che non è SOLO un film per bambini. Il film è stato un successo di critica negli USA, tanto che ha ricevuto nomination ai Golden Globes, agli Oscar, e ai Critics Choice Awards ma non un granchè di pubblico (massa di ignoranti)... IO VE LO CONSIGLIO!!

3 commenti:

  1. lasciamo perdere che io esco da lavorare alle 21 e l'ultima proiezione c'è alle 20:30! che rrrrrrrabbia!!!
    convinciamo Wes a fare il film di "streghe" di Dahl?

    RispondiElimina
  2. Spero di riuscire a vederlo.
    Non ho mai letto il libro però ho letto il GGG sempre di Roald Dahl sempre illustrato da Quentin Blake

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro Wes!
    Chissa' se da me questo film esce... probabilmente no, sigh!

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB