13 maggio 2010

Bloomers

Bloomers
I calzoncini originali erano un articolo di abbigliamento da donna inventato da Elizabeth Smith Fabrizia Flynn, ma reso popolare da Amelia Bloomer nel 1850 (da cui il nome, un accorciamento della "tuta Bloomer"). Erano pantaloni larghi e lunghi stretti alla caviglia, da indossare sotto una gonna, destinati a salvaguardare la decenza vittoriana, ma meno di ostacolo alle attività delle donne rispetto alle gonne lunghe del periodo. Essi sono stati indossati da alcune donne nel 1850, ma vennero ampiamente ridicolizzati dalla stampa, e non riuscirono a diventare comunemente accettati. Bloomer era un insulto creato dai giornali del tempo. L' esploratore britannico Richard Francis Burton, viaggiando attraverso gli Stati Uniti nel 1860 osservò che vide solo una donna indossare quelli che lui chiamava "calzoncini ermafrodita". Chi li indossava di solito era impegnato nella riforma del vestito e nel movimento per i diritti delle donne. Questi primi Bloomers sono stati in parte influenzati da stili di abbigliamento medio-orientale (o ciò che è stato pensato essere uno stile medio-orientale), da cui il nome di "costume siriano ".
Nel 1909 lo stilista Paul Poiret ha tentato di diffondere gli harem pants indossati sotto una lunga tunica, ma questo tentativo di rinascita dei mutandoni con un altro nome non ha preso piede.
Durante la fine del 19 esimo secolo,i bloomes divennero calzoncini atletici. Larghi pantaloni un po al di sotto del ginocchio, a quel tempo sono stati indossati da donne in pochi contesti ristretti di preparazione atletica per attività come andare in bicicletta, ginnastica e sport diversi. I Bloomers erano di solito indossati con calze e dopo il 1910, spesso con una camicetta da marinaio.
Nel 1930, quando è diventato rispettabile per le donne di indossare i pantaloni e gli shorts in una più ampia gamma di circostanze, nacquero imitazioni dei pantaloncini da uomo. Tuttavia, gli shorts baggy da palestra fissati sopra o sotto il ginocchio continuarono ad essere indossati dalle ragazze nei corsi di educazione fisica fino al 1950 in alcune zone. Alcune scuole a New York e Sydney ancora li indossavano come parte del loro uniformi nel 1980.

3 commenti:



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB