4 giugno 2010

In cucina con R&F n2: la crostata!

Ecco la ricetta per la crostata di marmellata, by la mia Nonna Bianca mezza dose da mezza significa mezza bustina di lievito da 500 gr
pesate il burro
fate un mini vulcano con farina, zucchero e lievito, mettete le uova nel buco e aggiungete il porto
grattugiate il limone
aggiungete il burro un po' sciolto
impastate il tutto!
ungete la teglia con il burro
mettete un po' di farina
spargetela bene, anche sui bordi, per fare si che la crostata poi non attacchi
ecco pronto l'impasto
stendetelo bene
accendete il forno!
mettete l'impasto nella teglia
tenete i bordi alti
scegliete la marmellata che più vi piace (questa è la mia preferita)
una volta sparsa per bene, alzate i bordi di pasta
e ripiegateli
oddio non mi ricordo temperatura e tempo di cottura! Credo sia 180 gradi, e tenete d'occhio il forno fino a che la pasta diventa marroncina (ora cerco i dettagli della ricetta e poi aggiorno)
Et Voilà!
ed ecco la canzone giusta per questo post :)

4 commenti:

  1. buon dì,
    che voglia che mi ha fatto questa crostata!...concordo sulla marmellata, di quella marca è buonissima!!!
    per un'imbranata ai fornelli come me, grazie per le foto tutorial...forse mi cimenterò

    RispondiElimina
  2. Mmm che buona la crostata! :) Io la faccio anche con un po' di pasta sopra, così si secca di meno.
    Tipo così: http://www.laricetta.org/wp-content/uploads/2010/02/crostata_7.jpg

    D'estate faccio spesso una torta soffice con le more o altra frutta di stagione, tipo pesche o fragole. Se vuoi ti passo la ricetta ;)

    RispondiElimina
  3. Ah le torte della nonna. Quanti ricordi...

    RispondiElimina
  4. Ecco perché sei la migliore Giulia, un post sulla crostata della nonna vale più di tutte le rondinelle di miu miu e delle borchie di alexander wang

    mi segno la ricetta!

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB