27 ottobre 2010

Ex voto

La locuzione latina Ex voto, tradotta letteralmente, significa a seguito di un voto. Viene usata per indicare un oggetto dato in dono ad una divinità. L'espressione completa è "Ex voto suscepto", cioè per voto fatto: questa pratica, comune, in differenti forme, a molte religioni, è un impegno che il credente assume nei confronti della divinità purché la stessa ne esaudisca le richieste, ovvero un ringraziamento per una grazia ricevuta.

Da quando Riccardo Tisci li ha introdotti negli abiti di Givenchy, amo gli ex voto. Sono le classiche cose che potete trovare in un mercatino dell'usato, spesso incorniciati.

Questo abito in particolare, dell'inverno 2008, mi è rimasto nel cuore. Era in un negozio di Parma, scontatissimo, ma io ero fuori città non so dove e non me lo sono accaparrato... ancora ci penso. Sarebbe il mio abito n.1 nel guardaroba.

Collana Givenchy limited edition

Ecco alcuni esempi. Voglio una parete di ex voto incorniciati!

6 commenti:

  1. andresti a nozze con mia mamma....negli anni ne ha collezionati molti...ex voto e rosari...li trova a pochissimo nei mercatini...

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo abito! anche io ho degli amori delle sfilate passate, che ancora mi sogno di notte e ho stampati bene in testa. infatti sondo spesso ebay per andare alla ricerca di questi tesori perduti... a volte mi va pure bene!

    RispondiElimina
  3. Oddio che bello il vestito di Givenchy!!!
    L'ultimo ex voto che hai pubblicato è quasi identico a quello che ho comprato io in un mercatino!
    E' un ex voto austriaco dei primi del '900 ed era incorniciato in un orrido quadretto con sfondo di velluto ma ho provveduto a liberarlo dalla sua gabbia e vorrei farci una spilla!

    RispondiElimina
  4. fighissima la collana di givenchy!passa dal mio blog menilmuche-cecilia.blogspot.com
    un bacio,cecilia

    RispondiElimina
  5. bellissimi, li adoro! stavo giusto facendo una ricerca sugli ex voto ed ecco il tuo blog, che mi piace molto! Anch'io ne ho uno: se anche tu sei “obsessed with glamour” possiamo seguirci a vicenda, cosa ne dici?
    fammi sapere!
    obsessedwithglamour.blogspot.com

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB