10 aprile 2011

Appello ai lettori

Cari amici, mi rivolgo a voi, che di sicuro siete più informati di me.
Mi sapreste dire nomi di master/corsi di Cool Hunting, in giro per il mondo? Ho già visionato quelli di Accademia del Lusso e Ied, e gli short courses al St Martin's. Niente altro che possiate consigliarmi? Accetto anche suggerimenti su bei master in moda/management/marketing della moda. E ovviamente raccomandazioni in importanti case di moda, in qualsiasi città :) Qui cv in giro come piovesse, ma non so bene dove indirizzarmi. Merci!

15 commenti:

  1. Io al momento sto frequentando un corso breve sul marketing dei profumi e delle fragranze (campo in cui vedo il mio futuro) al London College of Fashion, e sono certa quasi al 100% che tre volte l'anno dovrebbero farne anche uno per Cool Hunter...certo, i corsi brevi non hanno niente a che vedere con la preparazione che ti dà un vero master nel campo di un anno o due, ma il solo inserire il nome dell'università nel CV mi ha già fatto ottenere due lavori/collaborazioni nel campo (forse non è bello da dire ma è così...)e ti rilasciano comunque un diploma alla fine. Ho scoperto, mio malgrado, che investire sul nome spesso porta a risultati...comunque io avevo già la laurea specialistica e alcune esperienze nell'ambito del mio corso, e tu hai già un background molto ricco per lavori nel campo della moda, quindi credo che anche un corso breve possa essere sufficiente (e tieni conto che non devi nemmeno passare per il fuoco di fila dell'ammissione, se c'è posto è automatica...)Insomma, penso che aggiungere un corso seppur breve a Londra o altrove non possa che giovare al tuo CV già molto buono (almeno, è il ragionamento che avevo fatto io e finora ha funzionato!) Dalla regia mi dicono che anche i corsi della St. Martins meritano, o quelli dell'università di Dublino! Vivo con tre ragazze che fanno le textile designer, quindi ne sanno decisamente più di me ._.

    RispondiElimina
  2. Ciao! So che c'è un bel master in Fashion Management presso l'università Bocconi, oppure (però qui si parla di soldoni, purtroppo) del FIT a New York (sembra davvero magnifico e una tonnellata di designer ci ha studiato come Carolina Herrera o Marisol Deluna!) offre sia master che corsi estivi! Ah c'è anche qualche opportunità al London College of fashion.. ma non so se ci siano i corsi che ti interessano!

    In bocca al lupo nella tua ricerca, e facci sapere cosa scegli! :)

    A presto!

    Giorgia

    RispondiElimina
  3. ciao, prova a guardare anche i corsi/master al Polimoda di Firenze che trattano molti argomenti interessanti.
    Buona giornata e in bocca al lupo :)

    Mela

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia!A mio parere questi master/corsi sono più o meno tutti uguali in quanto a "valore" che poi hanno effettivamente sul cv. Una mia amica ha frequentato il master in Marketing dei beni di lusso" presso Ateneo Impresa della durata di circa un anno, seguito da uno stage presso l'ufficio marketing di Paola Frani vicino Rimini. Dopo due anni di ricerche e invio cv ha trovato finalmente un lavoro presso un'agenzia di comunicazione che segue tutte le case di moda più importanti (Fendi, Bulgari, Gucci...)però ce ne è voluto di tempo...
    L'Accademia del Lusso mi sembra una rapina. Ho chiamato una volta per chiedere informazioni e da lì mi chiamavano loro 1 volta al mese per propormi master da 15.000 euro!
    Forse ti conviene andare fuori doove magari oltre al pezzo di carta poi vengono effettivamente valutate le tue capacità, e non solo chi conosci.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Maddalena,: intendi i corsi di una settimana soltanto? Perchè al St Martins sono corti così
    Secondo commento: ho guardato sul sito del Fit ma non ci capisco nulla, specialmente per i master...(che poi non si chiamano così)
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Sì :) gli short courses nelle università britanniche sono tutti corti così, più o meno (ne trovi anche alcuni che durano un mese, soprattutto d'estate, ma sono proprio pochi e perlopiù di economia & similia) Secondo me sono un buon modo per avere un piccolo titolo in un argomento molto specifico...certo, devi avere già alle spalle una laurea seria e un po' di esperienza lavorativa, altrimenti credo che servano proprio a poco anche a livello di CV. Ma anche tu sei laureata e hai esperienza, quindi potrebbero essere un buon modo per avere un approfondimento su un certo argomento senza impegolarti con un master lungo (e molto più costoso) di un anno e più...
    Io ho fatto questa scelta perché nel mio campo (i profumi) i master lunghi proprio non esistono! Tu hai di sicuro più scelta, dipende tutto dal percorso che vuoi seguire...(ma va? ma che frase banale ho usato per concludere °_°)

    RispondiElimina
  7. ma non per essere cattiva...ma perchè non lasci perdere? cioè davvero, non voglio essere cattiva, solo che se già una volta non ti hanno accettato al london college of fashion, perchè ostinarsi? alla fine non so quanto ti serva avere un master...meglio qualche stage ben scelto.
    E poi secondo me il lavoro nella moda è più una fissa che altro (che avevo anche io, ecco perchè mi permetto di dire così), fa figo diciamo così. Se allarghi le tue visioni vedrai che ci sono molti campi lavorativi altrettanto interessanti ( e con ambienti migliori di quello della moda, per me veramente falso e orribile..parlo sempre per esperienza diretta). In ogni caso buona fortuna!

    RispondiElimina
  8. @Ultimo anonimo, non puoi pretendere di allargare la tua visione delle cose e la tua esperienza alla vita degli altri, non puoi sapere se per Giulia come per te, è solo un capriccio (io proprio non credo). Non è neanche carino ricordarle un "insucesso", NON deve lasciare perdere solo perchè una volta non è andata, anzi, la sua voglia di continuare e di non arrendersi dovrebbe farti capire quanto ci tiene. Giulia SEI BRAVA e spero arriverai dove vuoi!
    Per i corsi non ti posso aiutare, in giro ho visto un sacco di cartelloni dello IED e dell'accademia del Lusso, stop. In cosa sei laureata, per curiosità?!

    Mia

    RispondiElimina
  9. ma sta stronza qua sopra?????

    RispondiElimina
  10. ma perchè poi stronza? mica tutti possono diventare fashion editor o altro...ci sono migliaia di lavori che non c'entrano nulla con la moda, chissà come mai adesso che è scoppiata l'epidemia dei fashion blog tutte vogliono fare le fashion editor, cool hunter o fotografe...ma dai! se non è una moda questa! non credo nemmeno sia così cattivo ricordarle un insuccesso, che poi insuccesso non direi, non è solo stata accettata da una scuola, capirai! Io dicevo solo che la moda non è l'unico settore interessante o creativo, lungi da me l'essere cattiva! sono solo realista!

    RispondiElimina
  11. ma scusa se tu vuoi fare l'igienista dentale libera di farlo!!perchè devi rompere il cazzo a chi vuole fare altro??

    RispondiElimina
  12. Capisco i vostri punti di vista ma io voglio veramente fare questo, non è una moda passeggera o un capriccio o una fissa per me, è una cosa che va avanti da anni, se mi conoscessi capiresti. Qualcosa combinerò, grazie. Sono laureata in Marketing.

    RispondiElimina
  13. http://www.facebook.com/event.php?eid=203676626323911

    RispondiElimina
  14. I corsi offerti dal FIT, rientrano nel GRADUATE e sono questi: http://www.fitnyc.edu/2861.asp

    I corsi estivi non si possono fare perchè valgono solo come crediti per chi è undergraduate (da quello che ho capito)!

    G.

    RispondiElimina
  15. Non credo che il suo problema sia tanto il CV quanto i commenti che spara sulle aziende che le hanno dato una possibilità.
    Nessun master può insegnare l'umiltà, lo spirito di sacrificio, la riservatezza, la serietà... e tante altre "qualità" necessarie per intraprendere una qualsiasi carriera.
    Se poi una se le va proprio a cercare... in un mondo "abbastanza esclusivo" e in cui ci sono milioni di persone che desiderano entrare...
    E non lo sto dicendo con cattiveria... è il mio parere spassionato... uno schiaffo per darle uno spunto di riflessione e farle capire in cosa secondo me sta sbagliando.

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB