26 settembre 2012

Sui profumi


Ieri sera ho fatto un giretto con Michele per cercare un profumo per lui.

Adoro annusare nuovi profumi, ma sono molto molto difficile, non mi piace niente. Nel corso degli anni ne ho usato solo uno, CLASSIQUE di JPG



 e me ne è piaciuto solo un altro, ALIEN di Thierry Mugler



Più per ignoranza che per veri gusti, non ho mai avuto voglia di cercarne altri, mi sembrano tutti uguali.

Questa estate ho comprato GARDENIA, un'edizione limitata di Marc Jacobs, molto floreale e fresco.

C'è una storia strana da raccontare a proposito dei miei gusti: le commesse e la gente che si intende di profumi a cui ho detto cosa mi piace mi hanno sempre guardata facendomi grandi occhiolini e cenni d'intesa. Pare siano due profumi molto sensuali, da donna matura ("ahhhh! Zozzona!"il commento di solito, haha). Hanno un po' di vaniglia all'interno, che è la nota che mi attira.

Per gli uomini, ho sempre adorato il classico POLO BLU RALPH LAUREN



TOUCH GRIGIOPERLA di LAPERLA (profumo non esattamente raffinato ma che aveva il mio primo fidanzatino, dunque lo adoravo),




il classico COMME DES GARCONS con la confezione argento,





 la versione maschile di Classique, LE MALE, di JPG,












e ora che l'ho sentito su Michi, COOL WATER di DAVIDOFF





Sono tutti profumi molto diversi, e mi ricordano persone che conosco (non è per questo che ci piacciono certi profumi?).

Tra i profumi più venduti al momento ci sono FOR HER di NARCISO RODRIGUEZ per donna




e ACQUA DI GIO' di GIORGIO ARMANI da uomo.



Mi piacciono entrambi moltissimo, l'inconveniente però di indossarli è che profumerete uguali a mille altre persone, cosa su di me non molto appealing.
Altro profumo preferito di moltissime donne e vendutissimo, HYPNOTIC POISON di DIOR, che secondo la mia coinquilina "puzza di sporco"(concordo).

Il profumo ha un effetto pazzesco, su di me. Sia su una ragazza sia su un ragazzo, se mi piace sto tutto il tempo ad annusarlo.

Purtroppo, alcuni profumi sono buonissimi su altre persone ma non su di noi, oppure profumano in un certo modo dalla boccetta e poi in un modo completamente diverso sulla nostra pelle. A me capita (ahimè) spessissimo.

C'è un profumo molecolare, del marchio "Juliette has a gun", che non sa di niente se lo si annusa, ma che una volta spruzzato sulla pelle sprigiona un odore diverso da persona a persona. Su di me sapeva di zolfo (T_T)

Ovviamente si cerca sempre di trovare profumi simili a quelli che ci piacciono. Una brava commessa dovrebbe essere in grado di indirizzarvi verso un nuovo profumo in un batter d'occhio, se conosce i vostri gusti. Si capisce subito chi può aiutarvi e chi cerca di vendervi soltanto un marchio.

Ci sono profumi molto "commerciali", come dice la mia coinquilina, cioè tutti simili tra loro (Versace, Chanel, Dior e quelli che hanno i campioncini all'interno dei giornali, per intenderci...), e profumi senza tanti elementi chimici, che sanno meno di alcool e più delle sostanze al loro interno, come quelli di TOM FORD, di CREED, di JO MALONE (che infatti costano molto di più). Capirete subito la differenza!


Dunque dicevo, ieri sono partita dalla Rinascente, corner "commerciale", per cercare qualcosa simile a COOL WATER. Innanzitutto non si sa a chi rivolgersi perchè i commessi sono mille ma ciascuno si occupa di un angolino di negozio e non sa assolutamente niente di ciò che non è nel sul minuscolo spazio ( e sa ben poco comunque anche di ciò che è nel suo corner). Non c'erano i tester, nessuno sapeva niente... insomma, passiamo a Tom Ford.

 Menzione speciale alla bravissima commessa del reparto profumi Tom Ford! Mi ha descritto in dettaglio ogni profumo (tra l'altro tutto favolosi, con il piccolo inconveniente che partono da 180 euro),  mi ha spiegato quali profumi di altri marchi potrebbero piacermi dati i miei gusti, mi ha dato informazioni su un sacco di profumi (io prendevo appunti, chissà cosa ha pensato). Poi mi ha consigliato il corner di Jo Malone, dove ho provato un profumo alla Vaniglia e Rosa di una bontà eccezionale (commessa acidissima), e il profumo rosa di Narciso Rodriguez, che conoscerete sicuramente perchè al momento lo porta tutto il mondo.

Pare che DAVIDOFF - COOL WATER sia un profumo iconico, uno dei più venduti al mondo. E' stato il primo marchio ad introdurre una molecola di azoto, che gli da' questa impressione di fresco, che ricorda l'acqua. ACQUA DI GIO' è dello stesso filone di "profumi acquatici" .

Altra info interessante, il profumo non va mai comprato d'impulso. Bisogna spruzzarselo addosso per sentire come effettivamente profuma a contatto con la vostra pelle, e aspettare 4/8 ore. Se dopo questo lasso di tempo è ancora percepibile, va bene per voi.

Altra commessa deliziosa e disponibilissima nonostante l'orario chiusura (si,sono insopportabile, arrivo sempre all'ultimo momento) nel reparto profumi dell'Excelsior, dove ho annusato fragranze squisite e particolari, come quelle al cioccolato e alla pesca.

Nonostante tutto questo annusare però credo rimarrò sul mio JPG, e Michi sul suo DAVIDOFF.
 Non sono una fan del cambio profumi, mi piacciono le persone che hanno sempre lo stesso "odore" :)


20 commenti:

  1. Io invece sono fissata con i profumi, sopratutto quando si tratta di far combaciare personalità/gusto personale con la fragranza perfetta. Per future avventure olfattorie ti consiglio http://www.fragrantica.com/ puoi anche fare ricerca per note, utilissimo!

    RispondiElimina
  2. io porto praticamente solo profumi da uomo, da donna non mi piacciono su di me.
    il mio primissimo è stato proprio Cool Water, ma i miei preferiti rimangono Acqua di Giò e Boss in Motion Orange.
    da donna mi piace molto Organza, è il profumo che associo a mia mamma :) ma su di me non mi piace, mentre trovo accettabili Euphoria Blossom e Miss Dior Cherie l'Eau (ma non dura una mazza, quindi ciao, 70€ col cavolo che li sgancio).
    per il resto in estate tendo a usare le acque profumate di Arden al the verde, mentre per il resto dell'anno vado di profumi da uomo.
    poi avere la zia proprietaria di profumeria aiuta :)

    RispondiElimina
  3. io sto impazzendo per Elie Saab le parfum, anche piuttosto economico

    RispondiElimina
  4. il red roses di JO Malone è effettivamente pazzesco e non può non stare bene...

    RispondiElimina
  5. Sicuramente a Milano c'è qualche profumeria che ha marchi come Keiko Mecheri, Dyptique ecc. Sono marchidi grande qualità, non sono commerciali (come magari lo sono Versace, Chanel, Dior - insomma profumi che trovi nelle grandi profumerie), forse un po' carucci ma valgono ogni euro speso!

    RispondiElimina
  6. Io uso One Million di Paco Rabanne e devo dire che mi piace molto andare nei negozi a provarli, solo che dopo due o tre profumi che annuso poi il cervello mi svalvola e non ci capisco più niente :)

    RispondiElimina
  7. Ma scusa Giulia, francofila come sei devi assolutamente conoscere Diptyque (se non per i profumi, almeno le candele). Con Philosykos addosso la gente mi ha fermato per la strada, e non é neanche il migliore secondo me...

    Martina

    RispondiElimina
  8. la penso esattamente come te. il profumo è importantissimo e deve "ricordarti e parlare di te. Motivo per il qual nn ho + usato Narciso rodiguez dopo che è diventato di massa. ora uso Chloè nastro rosa. delicato pulito ...ma credo che al + presto comprerò di hermes le jardin des merveilles.....fantastico!divino. anche jo malone è ottimo. ne usavo uno muschiato che non sono mai + riuscita a trovare. curiosa di provare quelli di Dyptique....dove si trovano?

    RispondiElimina
  9. Martina: si si lo conosco ma non mi fa impazzire... stasera annuserò quello che mi dici tu!

    si trovano in Rinascente qui a Milano, in altre città non saprei proprio!

    RispondiElimina
  10. gucci intense tutta la vita,estate e inverno...anche madness di chopard, ma questo e' invernale.fantastiche come acque estive clarins quella azzurra e lancome quella gialla

    RispondiElimina
  11. anche i Reminescenze sono ottimi.credo che Remm sia il profumo estivo per antonomasia.....sa di mare .......il muschio e il patchouli incredibili

    RispondiElimina
  12. Io da Excelsior ho trovato il profumo della vita , proprio quello che voglio che ricordi ME e solo me agli altri : Vicolo Fiori di Etro , un grande amore

    RispondiElimina
  13. Io da Excelsior ho trovato il profumo della vita , proprio quello che voglio che ricordi ME e solo me agli altri : Vicolo Fiori di Etro , un grande amore

    RispondiElimina
  14. Mentre leggevo stavo proprio pensando a Cool Water. E' uno dei miei profumi preferiti, assieme ad Alien e Serpentine di Cavalli (che però è da donna).
    Ottime scelte comunque ;)

    RispondiElimina
  15. Alien è oramai il mio profumo da 6 anni e ancora oggi c'è gente che non fa che annusarmi, sortisce molto spesso questo effetto! In più sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto. Alla mia lista personale aggiungerei il JOOP che per quanto "vecchio" quando lo sento divento un segugio! :) bel post!

    RispondiElimina
  16. Io adoro i profumi dolcissimi e smielatissimi.
    Al momento utilizzo la triade: Le Petit Robe Noir di Guerlain (ciliegia nera), Loverdose di Diesel (liquirizia) e dulcis in fundo, il fantastico e duraturo FUNFAIR EVENING, Replica, Margiela. (marshmallows!)

    D'estate però uso Very Irresistible di Givenchy, tropical paradise mi pare che si chiami... fresco e fruttato.

    RispondiElimina
  17. Non hai mai provato D&G donna quello classico con la scatola rossa? Mi dico sempre.."Quando diventerò una vera donna lo comprerò!"..sono arrivata a 30 anni ma per me è ancora troppo da "donna" appunto.
    In ogni caso da quando ho lavorato per 2 anni in una profumeria senza saperne nulla inizialmente di profumi, ora per me esistono solo Hypnose di Lancome e Couture di Moschino..a volte mi prende la voglia di cambiare ma ormai l' "odore" in cui mi riconosco è solo quello!
    Chiara

    RispondiElimina
  18. Dove posso trovare il vecchio Giò di Armani donna che non si fa più?

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB