17 gennaio 2013

Cosa c'è dietro? pt.1: pre collezioni

Vi voglio riproporre una serie di post che ho trovato sull'interessante tumblr "Katemess", dove il gestore del blog spiega qualche meccanismo del sistema moda che forse può essere un mistero per alcuni (lo so che tutti voi che leggete siete espertissimi, ma nel caso ci sia qualcuno che si pone qualche domanda...)


ARE PRE-FALL COLLECTIONS EXCLUSIVELY FOR BOUTIQUES? DO THEY DO ACTUALLY MAKE MUCH MONEY OFF OF THEM? HOW LONG ARE THEY AVAILABLE FOR? WHEN DO THEY START SELLING THEM?

Pre-fall is the most commercially driven of all the seasons in the fashion calendar. It’s also more “relaxed” because most brands don’t bother with a runway show. Runway production is expensive, and so is paying the models (a very small number of models are used in pre-fall lookbooks).
The pre-fall clothes hit stores in May as the spring-summer clothes are being reduced, and the autumn-winter stock (which arrives around September) is still being produced. Stores therefore have a reason to charge full price for new stock. A lot of designers, Michael Kors for example, make more money from pre-fall than they do from their main collections. I don’t think they’d be available for any longer than 6 months because resort/cruise collections are shown around the same time that pre-fall clothes come into stores. It’s actually insane how fast fashion moves…
Note: this applies to the Northern Hemisphere.

LE COLLEZIONI PRE-FALL SONO CREATE ESCLUSIVAMENTE PER LE BOUTIQUE? VENDONO BENE? PER QUANTO TEMPO SONO IN VENDITA? QUANDO VANNO IN VENDITA?

La collezione pre-fall è in assoluto la più commerciale di tutte quelle del calendario moda. E' anche la più "rilassata", perchè la maggior parte dei brand non organizza una sfilata appositamente per essa. La produzione di una sfilata è costosa, così come le modelle (mentre per i lookbook della pre-fall serve un numero limitato di modelle).
Gli abiti della pre-fall arrivano nei negozi in Maggio, quando quelli della primavera-estate cominciano a diminuire e lo stock dell'autunno-inverno (che arriva in negozio in Settembre) è ancora in produzione.
I negozi hanno dunque una buona ragione per mettere a prezzo pieno i nuovi stock. Un sacco di designers, per esempio Michael Kors, fanno più soldi con la pre-fall che con la collezione principale. Non penso sia una collezione disponibile per più di 6 mesi perchè le collezioni resort/cruise sono presentate nello stesso periodo in cui gli abiti della pre-fall arrivano in negozio. Pazzesco come la moda si muova velocemente...
nota: questo vale per l'emisfero nord

via Katemess

1 commenti:

  1. la domanda dell'anno:
    Se qui ora vendono gli abiti della SS 2013 perchè sta per finire la stagione invernale, nell'emisfero sud, dove sta per diventare ORA autunno, che vendono, le collezioni PE 2013? Le FW 2012-2013?

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB