6 marzo 2013

Trend: sneakers

Lo so che ho sempre detto che non mi piace seguire i trend, comprare le cose che vanno una stagione e quella dopo no, ma sento che sto per soccombere al trend delle sneakers. 
Ho pensato un po' all'evoluzione del trend:


Negli anni '90 erano ovviamente un must




prima ci sono state le Stansmith. Al mio liceo c'era un ragazzo sempre in maglione a tinta unita, Levi's dal lavaggio classico e Stansmith con il bollino verde sul retro: ero innamorata.

Sono ovviamente seguite le AllStar. Le mie compagne di classe alternative le avevano, ed è bastato ben poco per convincermi a comprarle, il primo paio rosse, il secondo beige. Mia madre scandalizzata, gli altri increduli. Dopo due annetti le avevano tutte (sigh)




Nel corso degli anni sono uscite le sneakers fashion. Lanvin, Zaonotti e molti altri marchi hanno disegnato varie versioni, costosissime e un po' pacchiane 





Sono tornati di moda vecchi modelli ...

e poi sono uscite le Isabel Marant, le sneakers con la zeppa.All'inizio viste come uno scempio, si sono subito imposte come capo must have tra le fashioniste






L'anno scorso, il ritorno delle Nike FreeRun. Un modello che già esisteva, ma che tutti hanno comprato non per usarle come scarpe da corsa ma negli outfit quotidiani.








Poi si sono riviste le New Balance...





E vari tipi di Nike: Air, Vortex, Air Max...









e chi più ne ha più ne metta!





Ultime arrivate: le Céline, versione lussuosa delle vecchie Vans

E un modello di Zara, fotografato da Caroline


Alla fine ho comprato le Vans leopardate, e sono tentatissima di prendere un paio di New Balance arancioni, per dare un tocco di colore ai miei look neri.
Ho resistito alla tentazione delle sneakers con la zeppa, le trovo veramente antifemminili (e soprattutto truzze).
E voi? Avete ceduto alle sneakers?

immagini via: jak&jil, Google Images, StockholmStreetstyle, I'mKooThemanrepellerGarancedore.fr/ , altamiranyctheurbanspotter

p.s: neanche a farlo apposta, Sartorialist e Intothegloss hanno parlato di sneakers proprio oggi!



23 commenti:

  1. Odio la zeppa!! Le mie preferite in assoluto: le classiche Converse All Star!

    http://lapetiterobenoire-ale.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Le Stan Smith sono le più belle di tutte (e anche le più tanfose) seguite a ruota dalle Superga. Quanti ricordi!

    RispondiElimina
  3. bel post! io che con i tacchi scammello a tutt'andare preferisco stare comoda.... :) ho le new balance fucsia!!!!!
    ciaooo
    Carlotta

    RispondiElimina
  4. Le Isabel Marant sono il male!
    Quasi quanto le Interactive della Hogan indossate con i leggins! ;)
    Al momento ho solo due paia di sneakers, un paio di Ash sul genere All Stars ma con catene al posto dei lacci e un paio di "tranquillissime" Adidas blu scamosciate!
    No,non sono "trendy" ve?
    Baci

    RispondiElimina
  5. un trend che mi piace. a parte queste zeppe inguardabili (devono proprio avere quella linguetta imbottita?)
    non mi sono mai convinta a comprarne un paio un po' audace, ma giro abitualmente da 2-3 anni con le fornarina coi lacci (un paio bianche e un altro grigio/violetto)... il che non mi aiuta a dimostrare i miei 21 anni. Ma vuoi mettere la comodità?

    RispondiElimina
  6. le sneakers con la zeppa le trovo veramente inguardabili e a mio parere non stanno neanche bene, a me piacciono i modelli classici, magari riaggiornati tipo le leopardate e versioni simili, poi è anche da valutare dove e quando indossarle

    RispondiElimina
  7. consiglio le SAUCONY , comode e non eccessivamente care.Comunque per me le sneakers sono OK, ma con gonna e calzetto non si possono vedere!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giulia, complimenti per post davvero carino. Volevo chiederti: dove hai comprato le tue vans leopardate? Mi piacciono molto, ma non riesco a trovarle. Ne ho trovati modelli simili su office.come e schuh.com, ma, appunto, simili.

    Grazie :)

    RispondiElimina
  9. Le nike proprio non potrei mai, le vedo troppo "da ginnastica" per quel che costano! Invece (anche se anche queste care) adoro le Stan Smith, New Balance (le mie preferite), All star, Superga e Vans!
    Personalmente le uso spesso, soprattutto con vestisti, gonne o pantaloncini (ma anche con pantaloni un po' più eleganti). Mi piace l'effetto sdrammatizzante (vestendomi solitamente di grigio, nero, blu & co)!
    Concludendo, sisisi per le New Balance (lo vedo come un investimento: sono resistenti - diversamente da All Star - e sempre belle, anche quando saranno "fuori" moda).

    RispondiElimina
  10. Le Isabel Marant credo siano orribili! Tamarre da morire. Io sono per il bianco o il nero, se vuoi essere alta figa e slanciata metti tacco o zeppa, se vuoi stare comoda metti la ginnica e basta, se vie di mezzo proprio non le accetto... Fossero belle almeno! Per quanto riguarda le scarpe da running messe a cazzo su outfit semi eleganti, credo che tutto sommato sia sempre meglio rispetto alle Isabel Marant!
    Le Vans senza lacci mi piacciono un sacco, credo siano quelle più versatili ma non ne ho nemmeno un paio! Le Converse all stars sono le uniche che non mi hanno mai abbandonato dalle elementari fino ad ora.... Le adoro e le metto con tutto. Preferisco cmq i modelli in tela semplici tinta unita piuttosto delle mille rivisitazioni pelle, borchie, no lacci, 3 linguette ecc....
    Appoggio la tua scelta sule Vans leopardate, e le New Balance mi piacciono molto, ma credo siano le meno facili da portare, causa la forma a cui (probabilmente) non siamo molto abituati.
    Complimenti per il tuo blog.
    nèna

    RispondiElimina
  11. Aborro isabel marant & simili,ma neanche a dirlo,convivo con le allstar da quando ero una bimbetta (grazie mamma),quindi circolano regolarmente nel mio guardaroba da sempre. Poi sono arrivate le nike blazer quando ancora non le aveva nessuno (giuro),scovate in un mercatino e di un numero più grande (sì sono scema);tempo un anno e ce le avevano TUTTI! Per ultime ecco le new balance,comode,semplici,stanno bene sia con jeans che con pantaloni più classici (anzi è così che le porto). Non credo di essere una che segue i trend,anzi,proprio no,ma per me è normale avere almeno un paio di scarpe comode,che non siano stivaletti e affini. Ed ecco che la scelta ricade obbligatoriamente su un paio di sneakers

    RispondiElimina
  12. io dicoo di si ai sneakers colorati! alla fine sono sempre scarpe comode(almeno nel caso new balance,nike,adidas) e un tocco di colore non fa mai male..ci vuole un pò di leggerezza ogni tanto!

    RispondiElimina
  13. Esco dal coro e ammetto che a me le Marant piacciono un sacco :D (purtroppo per motivi di budget ho ripiegato su una versione più abbordabile). Sarà perchè con la sneaker normale non mi ci vedo...

    RispondiElimina
  14. mamma mia che originalità le new balance, si usavano già dieci anni fa con gonne e vestiti

    RispondiElimina
  15. non so come fate a non ricordarvi che dieci anni fa si usavano di brutto le sneakers con gonne e abiti eleganti, era una mania, un ripassino di storia della moda non fa male, mi piace che tutti questi siti\blog\fashionistas dell'ultima ora siano tremendamente smemorati e tremendamente furbi e spacciano per super novità cose che, a meno che di non avere 15 anni, si sono già viste e riviste, della serie, abbiamo tante idee nuove

    RispondiElimina
  16. MA INFATTI la prima foto spiega chiaramente che già nel passato andava di moda la cosa. ma leggere no?

    RispondiElimina
  17. Pensa che una coppia di sposi che ho seguito nell'organizzazione del loro matrimonio li ha usati per il "save the date" e poi le hanno portate anche nell'ultima parte del ricevimento.
    Bellissime!

    Cristina

    RispondiElimina
  18. Ricordo con SOMMO ORRORE il periodo teenager in cui avevo quegli aborti che sono le Adidas country azzurre. Azzurre. O le Nike free run arancioni. E poi le Etnies, in pratica due transatlantici ai piedi.
    Che il Gran Dio dello Stile mi perdoni per la mia adolescenza traviata (ma sto in buona compagnia, immagino)
    L'altra metà dei ragazzini del tempo invece si era lanciata sulle superstar e stansmith... (e stendiamo un velo pietoso sulle Nike degli anni duemila!)
    E come dimenticare il momento di gloria di Wushu shoes e Onitsuka Tiger? Fu Kill Bill a sdoganarle in occidente o sbaglio?
    Le sneakers di questi ultimi anni mi sembrano esteticamente più gradevoli anche nelle loro derive tamarre. Sono sicuramente comode ma ben poche si possono definire belle. Per fortuna Converse e Superga ci hanno sempre accompagnato sin dall'infanzia illuminando il nostro cammino di ragazzine/i dai gusti orrorifici. Salvo anche le Gazelle, e pure le Vans che mi sembrano delle slippers da ginnastica.
    Se mai comprerai le NB arancio sarei realmente curiosa di vedere un post outfit, è pure da molto che non ne fai (probabilmente ne capisco il motivo: quando ci si veste monocromo si ha spesso la sensazione di essere sempre uguali)

    RispondiElimina
  19. Ma la gente è scema. Ma leggete? Nella prima parte del post Giulia ha scritto chiaro e tondo che nel tempo il trend si è evoluto e in che modo. Mah.

    RispondiElimina
  20. no forse voi non avete capito, pare che oggi tra le fashionistas sia la novità esotica indossare le sneakers con gli abiti eleganti, quando già si usava più di dieci anni fa
    l'evoluzione di cui parla il post non cita questo aspetto, che invece è stato molto importante tra le fine degli anni 90 e l'inizio dei 2000

    RispondiElimina
  21. Mi piace troppo l'abbinamento scarpe da ginnastica - look "serioso". Qualche complicanza la da il fatto di non avere gambe tali da poter essere esibite con scarpe basse ma adoro troppo le new balance per rinunciarci! Credo che opterò per quelle color borgogna.

    RispondiElimina
  22. penultimo anonimo: hai letto cosa ho scritto o guardato solo le foto? " NEGLI ANNI 90 ERANO UN MUST"

    RispondiElimina
  23. E per altri commenti: non ho mai detto che sia un'idea nuova, volevo solo sottolineare il fatto che è una moda che è TORNATA

    RispondiElimina



GRAZIE MILLE PER LA VISITA, TORNA PRESTO!



THANK YOU SO MUCH FOR VISITING, COME BACK SOON!

© ROCK 'N' FIOCC 2013 | DESIGN by FNB